pavimenti in resina Milano, possono essere una soluzione ideale per rinnovare i vostri pavimenti. Vi piacerebbe sfruttare la normativa delle detrazioni fiscali per la ristrutturazione. Vediamo un po’ come fare.

Pavimento in resina

Avete deciso che la resina è la soluzione ideale per il vostro pavimento. Per le sue caratteristiche, i pavimenti resina Milano sono il materiale che fa al caso vostro: atossico, versatile. Ultimamente è molto utilizzate dagli architetti.

Quando si parla di resina si pensa ai capannoni industriali, invece adesso è di moda anche per le abitazioni private.

È un materiale igienico che dura nel tempo, resiste agli sbalzi di temperatura e alle sollecitazioni meccaniche, facile da pulire, è ecofriendly cioè non rilascia sostanze nocive nell’ambiente.

C’è la possibilità di cambiare il vostro vecchio pavimento con pavimento in resina Milano usufruendo dell’agevolazione fiscale.

Per le detrazioni fiscali bisogna stare attenti alla normativa in vigore, attualmente con l’ultima legge di bilancio è previsto una  detrazione IRPEF del 50%, fino a un massimo di spesa di € 96.000,00 per ciascuna unità immobiliare. Questa normativa è in vigore fino al 31/12/2018 a meno che non ci sia un’altra proroga. Il Primo Gennaio 2019 la detrazione tornerà nella misura ordinaria cioè del 36% con un limite del €48000. Quindi affrettatevi se avete intenzione di cambiare il vostro pavimento in uno di resina.

Chi può usufruirne dell’agevolazione fiscale sui pavimenti in resina?

  • Il proprietario degli immobili
  • Il titolare del diritto reale di godimento quindi gli usufruttuari, o chi ce l’ha in comodato d’uso
  • I locatari effettuare degli immobili oggetto degli interventi
  • I familiari in particolare il coniuge dei soggetti sopra elencate

Quando si può usufruire dell’agevolazione?

Rientrano nelle suddette agevolazioni gli interventi di

– manutenzione straordinaria

– restauro e risanamento conservativo

– ristrutturazione edilizia gli interventi devono essere effettuati su immobili residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze.

Non vengono ammesse gli interventi di manutenzione ordinaria, solo nel caso in cui le manutenzioni ordinarie vengono effettuati da condomini c’è la possibilità di usufruire dell’agevolazione.

Detto questo si capisce che la sostituzione del pavimento deve essere accompagnata con altri tipi di intervento. Ciò significa che se dovete cambiare solo il pavimento non avrete diritto alla detrazione, ma se questa rientra nell’insieme di una manutenzione più ampia tipo la sostituzione di impianti abbattimento di pareti in quel caso si può usufruire di tale agevolazione.

Cosa bisogna fare

Dal punto di vista burocratico richiedere l’agevolazione è semplice.

Basta indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali l’immobile di chi sta usufruendo dell’agevolazione.

Dovrete effettuare i pagamenti con bonifico bancario o postale (anche “on line”), fate attenzione sono dei bonifici diversi da quello ordinario.

Bisognerà poi indicare codice fiscale del beneficiario della detrazione codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.

La dicitura che dovrete mettere è Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986 Pagamento fattura n. ___ del ______ a favore di _______________ partita Iva _________________ Beneficiario della detrazione _________ codice fiscale______________  

Riassumendo

Potete usufruire della detrazione se quest’intervento rientra in dei lavoro straordinari di manutenzione, ha diritto alla detrazione chi ha il diritto reale sull’immobile, ricordatevi di utilizzare bonifici speciali per il pagamento delle fatture.