VERNICIATURA PAVIMENTI CAPANNONI MILANO

Devi verniciare il pavimento del capannone?

Reziwall: professionisti qualificati 

Verniciatura pavimenti capannoni industriali Milano

La verniciatura di pavimenti industriali a Milano è molto richiesta, in quanto consente di dare una nuova vita ad un ambiente di lavoro, spesso usurato anche solo dalla normale attività produttiva.

Tuttavia, non tutti i sistemi di verniciatura sono ugualmente validi, e sarebbe necessario optare per le proposte più recenti, come quelle che vedono l’utilizzo della resina quale materiale impermeabile e molto resistente.

 

Perché richiedere la verniciatura di pavimenti industriali?

Si potrebbe pensare che un pavimento industriale non necessiti di particolari cure, e che sia fondamentale lasciarlo “grezzo” in modo da non doverlo trattare troppo.

Questo pensiero, però, non è del tutto corretto, in quanto anche i pavimenti in cemento possono essere scalfiti dal passaggio dei mezzi di trasporto, da quello delle persone e dall’utilizzo di oli e altri tipi di sostanze.

L’applicazione di una resina per la verniciatura di pavimenti industriali a Milano, e in tutte le altre città italiane, vi consentirà, invece, non solo di dare una nuova vita alla pavimentazione, ma anche di farla resistere di più nel tempo.

Questo perché la resina, detta anche resina epossidica oppure poliuretanica, può costituire uno strato idrorepellente e protettivo rispetto al pavimento industriale, caratteristica che non può essere, invece, garantita da molti altri tipi di rivestimento.

 

Come si effettua la verniciatura di pavimenti industriali

La verniciatura di pavimenti industriali dovrà essere sempre affidata a personale specializzato, cioè ad aziende che abbiano maturato una certa esperienza nel trattamento delle resine e che abbiano anche le dovute certificazioni, sia sotto il profilo del materiale, sia dal punto di vista delle lavorazioni.

Per questo motivo, ancor prima di iniziare, sarà essenziale parlare con i professionisti e assicurarsi sia che essi abbiano le competenze per svolgere il lavoro, sia che essi possano effettivamente raggiungere gli obiettivi che voi vi siete prefissati per la vostra azienda.

Successivamente, sarà fondamentale una valutazione dell’ambiente industriale: infatti, la verniciatura di pavimenti industriali non può essere effettuata, ad esempio, su superfici che siano state contaminate da oli o altre sostanze grasse, le quali potrebbero non far aderire perfettamente la resina.

In questi casi sarà essenziale andare a preparare preliminarmente il pavimento, facendo una pulizia accurata ed eliminando tutte le sostanze che potrebbero essere state versate su di esso.

Successivamente si passerà all’applicazione della resina, che avverrà mediante l’uso di un apposito rullo, oppure con il sistema airless.

Questa applicazione consentirà di ottenere uno spessore pari a 200 microns circa, indicabili come due fogli di carta sovrapposti.

La verniciatura di pavimenti in resina a Milano viene molto apprezzata proprio per la sua velocità di applicazione, per la sua versatilità e anche per la possibilità di creare degli strati personalizzati, a seconda delle caratteristiche dell’azienda e anche del tipo di pavimento sul quale si dovrà effettuare la lavorazione in concreto.

I vantaggi della verniciatura di pavimenti industriali

 Si è potuto notare come la verniciatura di pavimenti industriali a Milano sia davvero un’ottima soluzione per coloro che vogliano rendere più pulita e anche più funzionale la propria azienda.

Per comprendere ancora meglio i motivi per i quali tanti ricorrono a questa tecnica per le proprie aziende, sarà possibile valutare gli innumerevoli vantaggi della verniciatura dei pavimenti industriali con resine:

 

  • Velocità: il procedimento di applicazione delle resine è veloce e non richiede mesi di lavoro, che potrebbero intralciare la vostra stessa produzione aziendale;
  • Costo ridotto: la verniciatura di pavimenti industriali, proprio perché si può svolgere velocemente, non richiederà il pagamento di un prezzo esorbitante;
  • Personalizzazione: potrete scegliere il colore che preferite per il pavimento e potrete anche creare linee direzionali, ad esempio per guidare i vostri lavoratori da un reparto all’altro;
  • Protezione: la verniciatura tramite l’utilizzo di resine vi consentirà di proteggere il vostro pavimento dall’acqua e da altri liquidi, evitandone l’estrema permeabilità, tipica delle superfici in cemento che si trovano in molte aziende;
  • Antipolvere: oltre alla protezione dai liquidi, la verniciatura dei pavimenti industriali vi consentirà anche di proteggere le superfici dalle polveri di ogni tipo;
  • Minima preparazione: il fondo sul quale si dovrà applicare la resina andrà ovviamente preparato, ma non saranno richiesti mesi di lavoro neppure per questo passaggio;
  • Facile ripristino: nel momento in cui non sarete più soddisfatti dal vostro pavimento in resina potrete sempre richiedere che lo stesso venga riportato allo stato iniziale.